Calendari personalizzati, come sceglierli

Il calendario è uno strumento molto importante, sia in ambito familiare che lavorativo. Punto di riferimento per ricordarsi che giorno è (quando abbiamo tanti pensieri in testa è facile dimenticarlo), ma anche per segnare piccoli appunti, cifre, compleanni, per cerchiare ricorrenze che è importante tenere sempre sotto lo sguardo. Il calendario è inoltre un accessorio molto utile alle aziende, da personalizzare con il proprio logo e da regalare a dipendenti o clienti. Ma come scegliere un calendario?

Calendario olandese

Il calendario olandese è un accessorio che non manca mai nelle case, negli uffici o nei negozi, tra più comuni tra quelli utilizzati qui in Italia. Si tratta di uno strumento che tutti utilizziamo per appuntare velocemente impegni importanti e scandire il passare del tempo. Sono composti da 12 fogli e sono i classici calendari che si appendono solitamente al muro: al centro del foglio è riportato il mese corrente, mentre a destra e a sinistra sono posti rispettivamente il mese successivo e il mese precedente. Oltre a quelli da parete esistono anche quelli da tavolo, più consoni a chi lavora molte ore alla scrivania. I calendari da parete restano tuttavia i più utilizzati, perché sono più grandi e rendono meglio visibili note e date, fondamentali per organizzare al meglio gli impegni di lavoro. Anche tra quelli da parete è possibile scegliere: in bianco e nero o a colori, classici o a tema, con una silhouette stretta e lunga in modo da adattarli a pareti più strette.

Calendari illustrati

Calendario personalizzato

Chi ha bisogno di una personalizzazione più importante, che oltre al logo dell’azienda contenga anche disegni o immagini, deve scegliere senza dubbio un calendario illustrato. Si tratta di calendari più fantasiosi e creativi, nei quali l’elenco delle giornate di ogni mese si integra con le fotografie che si è scelto di inserire e che rappresentano l’azienda. I calendari illustrati sono una valida alternativa ai calendari classici perché, grazie alle immagini, possono aiutare a potenziare il messaggio aziendale. Anche in questo caso è possibile scegliere il formato, se da tavolo o da parete.

L’almanacco

L’almanacco può essere una valida alternativa al calendario, personalizzabile con foto, colori, font e grafiche a piacimento. L’almanacco è una sorta di calendario ma molto più ricco, che oltre ai giorni dell’anno contiene informazioni su eventi storici, accadimenti del giorni, notizie e curiosità, il santo del giorno, le ricorrenze come ad esempio la giornata mondiale dell’acqua o quella del bacio. Si tratta di un’idea più ricca e simpatica per fare un regalo, ma anche per avere sempre sottomano informazioni che potrebbero interessare nello specifico ad alcune aziende.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *