Come scegliere il gadget giusto per l’evento aziendale

Come scegliere il gadget giusto per l’evento aziendale

Stai organizzando un evento per la tua azienda e vorresti lasciare ai tuoi ospiti (o ai tuoi clienti) un ricordo della giornata? Nulla è più indicato che un gadget aziendale. Poco importa, che si parli di un happening o di una presentazione, di una conferenza o di una colazione di lavoro. Regalare un gadget a clienti e dipendenti è sempre un gesto molto apprezzato.

Perché regalare un gadget aziendale

Non solo un piccolo gadget è apprezzato da chi lo riceve: è anche una mossa intelligente da parte dell’azienda che, in questo modo, dà un’immagine positiva di sé e rimane impressa. Tuttavia è importante scegliere l’oggetto giusto, che sia indicato per l’evento e per il target a cui ci si rivolge. 

Tantissimi sono i gadget disponibili sul mercato ma – prima ancora di scegliere il prodotto su cui puntare – bisogna definire il messaggio da comunicare e il mezzo più adatto per comunicarlo. Sostanzialmente, un gadget deve essere un oggetto capace di contribuire a rendere l’evento una giornata da ricordare.

Esempi di gadget aziendali

Se vuoi rimanere sul classico, un penna personalizzata è un must degli eventi più formali; le magliette sono invece molto apprezzate per i tour promozionali, ma anche per la ristorazione o per gli incontri ludici e sportivi.

Portachiavi, tazze, orologi, sacche porta scarpe e custodie per smartphone sono i gadget ideali per un’azienda smart, che si rivolge ad un pubblico giovane e sempre in movimento. Se si vuole invece essere certi di non sbagliare, ci sono i gadget commestibili: un cestino coi prodotti tipici del luogo, caramelle e cioccolatini in un packaging personalizzato col logo dell’azienda o, magari, personalizzati essi stessi. I confetti di cioccolato col marchio sono un’idea simpatica, e decisamente originale.

L’importante è che il presente diventi una trasposizione del prodotto aziendale, in modo da creare un sentimento di affezione, tipica strategia del marketing aziendale. La comunicazione one-to-one deve essere esclusiva in modo che il regalo, seppur uguale per tutti, diventi uno special gift per chiunque.

Ecco dunque che, invece di un gadget “a stampo”, bisognerebbe scegliere qualcosa che abbia un valore aggiunto per il destinatario finale: anche se il costo sarà un pochino più alto, farà la differenza e regalerà una piacevole immagine della propria azienda.

Il tocco in più in questo periodo? Essere green. Un gadget ecosostenibile sarà apprezzato e al passo con le tendenze. L’attenzione all’ambiente è un valore sempre più importante su cui puntare in queste scelte aziendali, ed ecco dunque che una borraccia piuttosto che una borsa in materiale di riciclo saranno decisamente una scelta indovinata.

In alternativa, se il budget lo consente, al posto che ad un singolo gadget si può pensare ad una welcome bag con – all’interno – più doni e tutto il materiale informativo relativo all’evento. Oppure, si può scegliere un libro o un manuale se la tua azienda si occupa magari di istruzione o personal coaching.

Insomma, qualsiasi gadget tu scelga, prenditi del tempo per pensarci, organizzarti e soffermarti anche sui piccoli particolari. Un brainstorming con il tuo team e l’obiettivo di far emergere idee originali ed estrose saranno la soluzione per far uscire l’azienda dall’anonimato.

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