Ristoranti, bar, bistrot: guida all’abbigliamento del personale

Ristoranti, bar, bistrot: guida all’abbigliamento del personale

Quando si entra in un ristorante, prima di vedere il menu l’occhio cade su arredamento e personale. E proprio quest’ultimo è il vero e proprio biglietto da visita del vostro locale: più l’abbigliamento dello staff sarà curato e aderente allo stile del posto, più l’impressione sarà positiva per gli avventori. Volete creare delle divise per il vostro team che siano comode ma adatte al vostro ristorante, bar o bistrot? Ecco qualche consiglio.

Decidete lo stile

Abbiamo detto che la prima cosa che i clienti notano è l’abbigliamento del personale. Questo non è un dato da sottovalutare: le divise indossate dai dipendenti non danno indicazioni solo sul ruolo ricoperto o sul tipo di attività. Ma parlano anche della personalità dell’azienda: possedete un ristorante di classe, elegante e molto sofisticato? È consigliabile optare per delle camicie, sulle quali far ricamare il nome del vostro locale. Se invece gestite un bar giovanile, cool e alla moda, è preferibile un abbigliamento più informale: le t-shirt da personalizzare potrebbero essere la soluzione ideale.

Colore: una scelta da non sottovalutare

Una volta scelto il tipo di abbigliamento adatto alla vostra azienda, è arrivato il momento di sbizzarrirvi. Partiamo dal colore, elemento nient’affatto secondario dato che è la prima cosa che salta all’occhio quando si entra in un locale. Se c’è qualcosa che trasmette immediatamente informazioni sulla vostra personalità, sono le tonalità scelte per l’abbigliamento. Il vostro è un ristorante di classe? Optate per il bianco o il nero. Gestite un bistrot boho-chic frequentato da giovani alla moda? Il verde o l’azzurro sono probabilmente i colori che fanno per voi. Avete una sala alla parigina dove è possibile bere caffè e lavorare al computer? Scegliete una tonalità pastello.

Coinvolgete il cliente…

Un’altra idea molto carina da opzionare nella scelta delle divise, è quella del coinvolgimento del cliente. Si sa che le persone sono attratte dai particolari stravaganti e dai dettagli che catturano l’attenzione: provate quindi a stampare sulla t-shirt qualcosa che coinvolga gli avventori. Una domanda simpatica, un indovinello, una barzelletta. Distinguetevi e fate sì che le persone parlino della vostra attività.

… Ma pensate anche al dipendente

È importante coinvolgere i clienti, ma lo è altrettanto far sentire a proprio agio i dipendenti. Spesso le divise da lavoro sono viste come un indumento noioso, al quale non prestare mai molta attenzione. Eppure sono una parte fondamentale della vita professionale di una persona. Valorizzate l’abbigliamento del vostro staff non solo seguendo i consigli segnalati in precedenza, ma anche personalizzandolo con i nomi del vostro team. Consenti ai tuoi dipendenti di scegliere una frase o un motto da scrivere sulla polo, sul cappellino o sulla t-shirt personalizzata. Sarà fiero di lavorare per voi e rappresenterà al meglio la vostra azienda.

Parola d’ordine: cambiare!

Variare è bello: un motto che funziona per qualsiasi ambito. Scegliete una divisa diversa per il vostro staff a seconda della stagione. D’inverno, quando fa più freddo, aggiungete una felpa personalizzata da indossare sopra la t-shirt. D’estate, invece, provate con le polo. Anche i cappelli non sono da sottovalutare: createne di diversi per l’estate e l’inverno, personalizzandoli con il logo della vostra azienda. Quando il mondo del business incontra l’industria fashion, c’è solo da guadagnare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *